QiGong in pillole – Esercizio per rimuovere la fatica (Video)

0
293

Un esercizio utile per energizzare o ri-energizzare il corpo, soprattutto benefico per polmoni e sistema digestivo. Inoltre, utile per neutralizzare sensazioni di ansia e oppressione.

 

QiGong in pillole

Il tipo di QiGong eseguito in questo video é del genere Wei dan. Tradotto significa “Elisir esterno“. Il corpo umano ha dodici canali energetici ben conosciuti dalla medicina cinese attraverso i quali il Qi (energia bio-elettrica) scorre. Se il Qi non scorre regolarmente attraverso di Essi, i tessuti muscolari e gli organi non ricevono più un adeguato nutrimento energetico che col tempo potrebbe causare il deterioramento della loro vitalità e funzionalità. Quando si esegue questa tipologia di esercizi andiamo a concentrare l’attenzione sugli arti del corpo permettendo al Qi di accumularsi e scorrere attraverso i canali energetici, rimuovendo eventuali ristagni e riportando il flusso ad un livello ottimale.

Esiste un’altra tipologia di QiGong chiamata Nei Dan, ed è un livello molto più alto. Le teorie ed i principi non solo sono molto più difficili da comprendere e praticare ma se non eseguiti correttamente possono avere effetti opposti ed addirittura causare la morte. Solo agli studenti sufficientemente intelligenti e saggi viene insegnato. Oltretutto è assolutamente necessaria la supervisione di un maestro ed esistono delle regole molto severe da rispettare, per cui viene praticato in totale isolamento dal mondo esterno sulle montagne nei monasteri.

Ulteriori info sul QiGong sono state disseminate negli altri video guida che puoi trovare all’interno del sito o cliccando sulle icone qui sotto.

Inoltre, Marco, praticante Yoga e QiGong, sarà ben felice di rispondere alle tue domande.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here